Home / Anni di vita

Anni di vita

1961  Nato a Prato il 21 Luglio alle ore 9 segno zodiacale Cancro.

1967  Inizio la “Scuola Elementare Ponte Petrino” di Prato,maestra Laura D’Ancona.

1968  Cominciano da questa età le vacanze in agosto a Canazei sulle Dolomiti che continueranno per circa altri dieci anni.

1972  Tempo di medie inferiori con i tre anni alla scuola “Salvo D’Acquisto” di Prato.

1975  Il salto alle medie superiori con la ragioneria all'”Istituto Tecnico Commerciale Paolo Dagomari” di Prato.

1976  Accompagno mio padre al cinema a vedere “La Casa Dalle Finestre Che Ridono” di Pupi Avati e inizia per me l’amore per il cinema e soprattutto per il genere thriller.

1978  Esaurita la vena vacanziera dolomitica inizia il periodo marinaro con la Versilia con protagonista in prima battuta il Bagno Norge di Viareggio e a seguire l’Onda Marina di Marina di Pietrasanta.

1980  Diplomato in ragioneria voto 50/60.

1981  Servizio militare nell’esercito dal luglio 1981 al giugno 1982 destinazioni Pesaro-Firenze.

1982  Inizio dell’esperienza lavorativa presso la società commerciale “CuoioTecnicaGomma”,commercio e vendita aria compressa,utensileria,articoli tecnici industriali,fondata dal padre in Prato nel 1950.

1988  Iniziano i viaggi con prima tappa Londra e il soggiorno presso la  famiglia Petersen in Kentish Town.

1989  Persevera la Versilia e con la compagna di allora la scelta del Bagno Stefanella al Cinquale.

1990  Rimane comunque un evento per me il primo tour di gruppo “Ventana Tours” destinazione East Usa+Canada.

1992  La mia grandissima passione musicale crea per gli amici la prima raccolta musicale su cassetta chiamata “Un Anno Insieme” con tema l’amicizia e l’amore.

1993  La mia passione per il mare paradossalmente finisce con l’acquisto di una piccola casa in Versilia al Cinquale e poi rivenduta qualche anno dopo con il definitivo addio al periodo marinaro sostituito dalla passione per i viaggi e la curiosità di scoprire ogni anno posti diversi.

1994  Proseguono quest’anno i viaggi con la scoperta della Florida in compagnia della mia ragazza di allora con la valigia nuova che si rompe subito ma che soprattutto non arriva al ritorno all’aeroporto di Milano.

1995  Nasce la “FaldiMaurizioRappresentanze” con oggetto la vendita di funi acciaio,oleodinamica,olio industriale,viterie in tutta la Toscana mentre continua il lavoro in CTG.

1997  Continua con passione la voglia di viaggiare e quest’anno è il turno del Messico+Guatemala.

1998  Chiusura della FMR si rientra a tempo pieno nella CTG e durante il tour in Cina in agosto l’amicizia con Luciano e l’Ornella di Montebelluna mi permette di fare altri viaggi assieme a loro tra cui il Perù,la Russia,il Marocco,l’Egitto,la Finlandia.

1999  Ultima raccolta musicale su cassetta”That’s All Friends” un greatest hits con qualche inedito.

2003  Prima raccolta musicale su CD “Metti Una Sera Un Film” avendo come tema una delle mie passioni ossia le colonne sonore.

2004  E’ l’anno della Namibia con il solito,mitico e collaudato gruppo di amici di Montebelluna.

2008  Primo corso di astrologia per un totale di tre,svolti tra l’ottobre e il luglio dell’anno seguente,insegnante Dott. Karim Karimkhan.

2009  Quest’anno si viaggia in estremo oriente e arriva il momento di conoscere il Giappone.

2010  Fine dell’esperienza lavorativa in CTG,dalla raccolta musicale su CD “Percorsi alternativi” nasce lo spunto per iniziare a scrivere.

2012  Prima raccolta di pensieri riflessioni e poesia “Percorsi alternativi” – Edizioni Albatros.

2013  Inizio di una nuova attività “Percorsi Alternativi Loft in Progress”,riciclo mobili e complementi d’arredo in stile shabby in collaborazione con la “Mitica” compagna di scuola Danila Redeghieri.

2014  Seconda raccolta di pensieri riflessioni e poesia “Crepuscolo assolato”-Edizioni Albatros e prima Fiera per “Percorsi Alternativi Loft in Progress” a “Tutto Sposi” Fortezza da Basso – Firenze.

2014  Secondo appuntamento per “Percorsi Alternativi Loft in Progress” con la mostra mercato “Sul Filo della Creatività” a Villa Borbone – Viareggio mentre l’amore per le belve e gli animali in genere chiama ancora  dopo la Namibia e il Kenya ci si prepara a conoscere il Sudafrica.

2015  La Mitica 5°A torna prepotentemente alla luce dopo Capalbio 2010 e Baratti 2013 con una gita di tre giorni a Rapolano Terme,la mitica serata del 23 luglio 2009 presso la “Casa Musicale Niccoli” lo spunto per il nuovo CD “One night only” mentre la versione estiva della mostra mercato “Sul Filo Della Creatività” a Viareggio è il nuovo appuntamento per “Percorsi Alternativi Loft in Progress”.

2016  Dopo i primi mesi un po’ grigi e incolori in aprile la notizia dalla casa editrice che il mio terzo libro “Futura infedeltà” verrà pubblicato e sarà presentato ufficialmente il 23 novembre alla Libreria “LaFeltrinelli”-Prato.

2016  In luglio una nuova “Mitica” serata con i compagni di scuola in occasione della nuova raccolta musicale su CD “Future of the future”,poi in trasferta con una parte di loro a Londra per una breve ma indimenticabile vacanza.

2017  Primi mesi dell’anno dedicati al trasferimento del laboratorio “Percorsi Alternativi Loft in Progress” presso la residenza della socia Danila Redeghieri poi il via alla vendita dell’abitazione di famiglia troppo grande sia per me che per il lavoro e contemporaneamente la ricerca di una piccola e definitiva residenza per il sottoscritto ma non manca il tempo per la nuova raccolta musicale su CD in uscita a giugno dedicata alla musica americana dal titolo “America”.

2017  La definitiva residenza per il sottoscritto è una piccola mansarda con i lavori di ristrutturazione iniziati a luglio e nel frattempo l’abitazione di famiglia cambierà proprietario entro il mese di ottobre.

2018  I primi mesi dell’anno dedicati alla sistemazione della mia nuova residenza con un occhio di riguardo al completamento del mio quarto libro che se approvato sarà pubblicato entro fine anno mentre il CD musicale quest’anno si rivolge alla musica britannica e si chiama “Old England”,poi dopo una breve vacanza di fine giugno a Malta arriva la notizia che anche il mio quarto libro “Uomini celesti” vedrà la luce per essere presentato l’anno prossimo.Vacanza di fine d’anno alla scoperta dell’Etiopia.

2019  Il nuovo libro “Uomini celesti” – Edizioni Albatros viene presentato giovedì 11 aprile 2019 presso il “Consorzio Santa Trinita”-Prato,mentre la nuova raccolta musicale è un omaggio all’eterno Paul McCartney per tutto ciò che ha fatto dopo la sua esperienza nei Beatles.Il viaggio di fine d’anno affronta una realtà asiatica misteriosa e affascinante,la Birmania.

2020  Dopo il rientro dalla bellissima Birmania solo poco tempo di normalità per tutti noi e a fine febbraio si inizia a parlare di Covid e dei primi casi di infezione in Italia dopo le notizie preoccupanti dalla Cina,entrando così in lock-down ai primi di marzo per uscirne come paese solo a maggio in generale piuttosto ammaccati soprattutto dal punto di vista psicologico ed economico.Il CD dell’anno comprende musica italiana d’autore che va dal 1972 al 2018 e ha come filo conduttore la nostra vita e i relativi disagi che in alcuni casi comporta e si intitola “Una mano sugli occhi”.

2020  Durante il lock-down ma anche in estate è continuato il lavoro riguardante il prossimo libro,ben più articolato e complesso dei precedenti,e se tutto procederà regolarmente riuscirò a darlo alla Casa Editrice entro l’anno per una presentazione possibile nel 2021 nella vicinanza del mio compleanno e del conseguente compimento dei sessanta anni di età.Arriva a fine anno il tanto atteso vaccino sfornato a tempi di record per provare a eliminare una volta per tutte il maledetto Covid-19.

2021  In attesa dell’estate arriverà alla fine di giugno anche il nuovo libro “Amabili frammenti” che definirei la logica e naturale chiusura di un cerchio aperto oltre dieci anni fa con la mia prima pubblicazione “Percorsi alternativi”.Pronto anche il nuovo disco che visto la mia data di nascita si chiamerà appunto “Sessanta” con una selezione di brani provenienti dai dischi più rappresentativi di quegli anni.Il libro “Amabili frammenti” viene presentato al “Tennis Club Prato” in occasione del compleanno di una nostra compagna di scuola,Fabrizia,scomparsa in settembre dopo una lunga malattia,la cena successiva,nello stesso circolo, l’occasione per ricordarla nel modo migliore.Le presentazioni raddoppiano e all'”Apres Coup” di Milano il 3 dicembre,assieme alla scrittrice Rosalba Fontana autrice di “Poesia non rima con pandemia”,l’occasione,con grandissima soddisfazione,di proporre la mia opera in terra lombarda.

2022  Inizio anno tranquillo poi la guerra in Ucraina cambia la tendenza del periodo logicamente in peggio,il Covid non ci abbandona,la siccità diventa un problema serio ma ciò che fa più paura sono gli aumenti delle materie prime e in generale di tutto il resto,l’inflazione fuori controllo,lo spettro del razionamento del gas,il tutto chiaramente conseguenza della guerra,un anno insomma che si prospetta molto difficile sotto tutti i punti di vista.Il disco dell’anno dedicato all’Ucraina,”Music”,interamente strumentale,mette in risalto unicamente la musica,proprio quando le parole non hanno più un senso.Verso fine luglio riesco a ritagliarmi una settimana di vacanza e questa volta si va in tour in Sardegna,unica regione del sud che avevo ancora da scoprire in tutta la sua interezza.