1961 Nato a Prato il 21 Luglio alle ore 9,segno zodiacale Cancro.
1967 Inizio la “Scuola Elementare Ponte Petrino” di Prato,maestra Laura D’Ancona.
1968 Iniziano le vacanze estive a Canazei sulle Dolomiti che continueranno per altri dieci anni.
1972 Tempo di medie inferiori con i tre anni alla scuola “Salvo D’Acquisto” di Prato.
1975 Il passaggio alle medie superiori con la ragioneria all'”Istituto Tecnico Commerciale Paolo Dagomari” di Prato.
1976 Accompagno mio padre al cinema a vedere “La Casa Dalle Finestre Che Ridono” di Pupi Avati e inizia per me l’amore per il cinema,soprattutto per il genere thriller.
1978 Esaurita la vena vacanziera dolomitica inizia il periodo marinaro con la Versilia,protagonista in prima battuta il Bagno Norge di Viareggio e a seguire l’Onda Marina di Marina di Pietrasanta.
1980 Diplomato in ragioneria voto 50/60.
1981 Servizio militare nell’esercito,dal luglio 1981 al giugno 1982,destinazioni Pesaro-Firenze.
1982 Inizio dell’esperienza lavorativa presso la società commerciale “CuoioTecnicaGomma”,commercio e vendita aria compressa,utensileria,articoli tecnici industriali,fondata dal padre in Prato nel 1950.
1988 Iniziano i viaggi con prima tappa Londra e il soggiorno presso la famiglia Petersen in Kentish Town.
1989 Persevera la Versilia e con la compagna di allora la scelta del Bagno Stefanella al Cinquale.
1990 Rimane comunque un evento per me il primo tour di gruppo “Ventana Tours” destinazione East Usa+Canada.
1992 La mia grandissima passione musicale crea per gli amici la prima raccolta musicale su cassetta chiamata “Un Anno Insieme” con tema l’amicizia e l’amore.
1993 La frequentazione marinara paradossalmente finisce con l’acquisto di una piccola casa in Versilia al Cinquale e poi rivenduta qualche anno dopo con il definitivo addio al periodo balneare sostituito dalla passione per i viaggi e la curiosità di scoprire ogni anno posti diversi.
1994 Proseguono i tour con la scoperta della Florida in compagnia della mia ragazza di allora con la valigia nuova che si rompe subito ma che soprattutto non arriva al ritorno all’aeroporto di Milano.
1995 Nasce la “FaldiMaurizioRappresentanze” con oggetto la vendita di funi acciaio,oleodinamica,olio industriale,viterie in tutta la Toscana mentre continua il lavoro in CTG.
1997 Continua con passione la voglia di viaggiare e quest’anno è il turno del Messico+Guatemala.
1998 Chiusura della FMR,si rientra a tempo pieno nella CTG e durante il tour in Cina in agosto l’amicizia con Luciano e l’Ornella di Montebelluna mi permette di fare altri viaggi assieme a loro tra cui il Perù,la Russia,il Marocco,l’Egitto,la Finlandia.
1999 Ultima raccolta musicale su cassetta”That’s All Friends”,un Greatest Hits con qualche inedito.
2003 Prima raccolta musicale su CD “Metti Una Sera Un Film” avendo come tema una delle mie grandi passioni,le colonne sonore.
2004 E’ l’anno della Namibia con il mitico e collaudato gruppo di amici di Montebelluna.
2008 Primo corso di astrologia,per un totale di tre svolti tra l’ottobre e il luglio dell’anno seguente,insegnante Dott. Karim Karimkhan.
2009 Quest’anno si viaggia in estremo oriente e arriva il momento di conoscere il Giappone.
2010 Fine dell’esperienza lavorativa in CTG,dalla raccolta musicale su CD “Percorsi alternativi” nasce lo spunto per iniziare a scrivere.
2012 Prima raccolta di pensieri riflessioni e poesia “Percorsi alternativi” – Edizioni Albatros.
2013 Inizio di una nuova attività “Percorsi Alternativi Loft in Progress”,riciclo mobili e complementi d’arredo in stile shabby in collaborazione con la “Mitica” compagna di scuola Danila Redeghieri.
2014 Seconda raccolta di pensieri riflessioni e poesia “Crepuscolo assolato”-Edizioni Albatros e prima Fiera per “Percorsi Alternativi Loft in Progress” a “Tutto Sposi” Fortezza da Basso – Firenze.
2014 Secondo appuntamento per “Percorsi Alternativi Loft in Progress” con la mostra mercato “Sul Filo della Creatività” a Villa Borbone – Viareggio mentre l’amore per le belve e gli animali in genere chiama ancora e dopo la Namibia e il Kenya ci si prepara a conoscere il Sudafrica.
2015 La Mitica 5°A torna prepotentemente alla luce dopo Capalbio 2010 e Baratti 2013 con una gita di tre giorni a Rapolano Terme mentre la mitica serata del 23 luglio 2009 presso la “Casa Musicale Niccoli” lo spunto per il nuovo CD “One night only” mentre la versione estiva della mostra mercato “Sul Filo Della Creatività” a Viareggio è il nuovo appuntamento per “Percorsi Alternativi Loft in Progress”.
2016 Dopo i primi mesi un po’ grigi e incolori in aprile la notizia dalla casa editrice che il mio terzo libro “Futura infedeltà” verrà pubblicato e sarà presentato ufficialmente il 23 novembre alla Libreria “LaFeltrinelli”-Prato.
2016 In luglio una nuova “Mitica” serata con i compagni di scuola,in occasione della nuova raccolta musicale su CD “Future of the future”,poi la trasferta con una parte di loro a Londra per una breve ma indimenticabile vacanza.
2017 Primi mesi dell’anno dedicati al trasferimento del laboratorio “Percorsi Alternativi Loft in Progress” presso la residenza della socia Danila Redeghieri poi il via alla vendita dell’abitazione di famiglia troppo grande sia per me che per il lavoro e contemporaneamente la ricerca di una piccola e definitiva residenza per il sottoscritto,non manca però il tempo per la nuova raccolta musicale su CD in uscita a giugno dedicata alla musica americana dal titolo “America”.
2017 La definitiva residenza per il sottoscritto è una piccola mansarda con i lavori di ristrutturazione iniziati a luglio,nel frattempo l’abitazione di famiglia cambierà proprietario entro il mese di ottobre.
2018 I primi mesi dell’anno dedicati alla sistemazione della mia nuova residenza mentre il CD musicale quest’anno si rivolge alla musica britannica e si chiama “Old England”,poi dopo una breve vacanza di fine giugno a Malta arriva la notizia che anche il mio quarto libro “Uomini celesti” vedrà la luce per essere presentato l’anno prossimo.Vacanza di fine d’anno alla scoperta dell’Etiopia.
2019 Il nuovo libro “Uomini celesti” – Edizioni Albatros viene presentato giovedì 11 aprile 2019 presso il “Consorzio Santa Trinita”-Prato,mentre la nuova raccolta musicale è un omaggio all’eterno Paul McCartney per tutto ciò che ha fatto dopo la sua esperienza nei Beatles.Il viaggio di fine d’anno affronta una realtà asiatica misteriosa e affascinante,la Birmania.
2020 Dopo il rientro dalla bellissima Birmania solo poco tempo di normalità per tutti noi e a fine febbraio si inizia a parlare di Covid e dei primi casi di infezione in Italia dopo le notizie preoccupanti dalla Cina,entrando così in lock-down ai primi di marzo per uscirne come paese solo a maggio,in generale piuttosto ammaccati soprattutto dal punto di vista psicologico ed economico.Il CD dell’anno comprende musica italiana d’autore che va dal 1972 al 2018 e ha come filo conduttore la nostra vita e i relativi disagi che in alcuni casi comporta e si intitola “Una mano sugli occhi”.
2021 In attesa dell’estate arriverà alla fine di giugno anche il nuovo libro “Amabili frammenti” che definirei la logica e naturale chiusura di un cerchio aperto oltre dieci anni fa con la mia prima pubblicazione “Percorsi alternativi”.Pronto anche il nuovo CD che visto la mia data di nascita si chiamerà appunto “Sessanta” con una selezione di brani provenienti dai dischi più rappresentativi di quegli anni.La vacanza dell’anno è un tour in Calabria,altra regione italiana che ancora non avevo visitato.Il libro “Amabili frammenti” viene presentato al “Tennis Club Prato” in occasione del compleanno di una nostra compagna di scuola,Fabrizia,scomparsa in settembre dopo una lunga malattia,la cena successiva,nello stesso circolo, l’occasione per ricordarla nel modo migliore.Le presentazioni diventano due e all'”Apres Coup” di Milano il 3 dicembre,assieme alla scrittrice Rosalba Fontana autrice di “Poesia non rima con pandemia”,l’occasione,con grandissima soddisfazione,di proporre la mia opera in terra lombarda.
2022 Inizio anno tranquillo,poi la guerra in Ucraina cambia la tendenza del periodo in peggio,il Covid non ci abbandona,la siccità diventa un problema serio ma ciò che fa più paura sono gli aumenti delle materie prime e in generale di tutto il resto,l’inflazione fuori controllo,lo spettro del razionamento del gas,il tutto chiaramente conseguenza della guerra,un anno insomma che si prospetta molto difficile sotto tutti i punti di vista.Il CD dell’anno “Music” è dedicato all’Ucraina,interamente strumentale mette in risalto unicamente la musica,proprio quando le parole non hanno più un senso.Verso fine luglio riesco a ritagliarmi una settimana di vacanza e questa volta si va in tour in Sardegna,unica regione del sud che avevo ancora da scoprire in tutta la sua interezza.
2023 E’ per me l’anno di Spotify.Conclusa con “Music” l’epoca dei CD anche perché la maggioranza delle persone ascoltano la musica in streming,ecco allora l’apertura di un profilo personale sulla piattaforma che consenta a tutti di ascoltare le mie playlist,presenti anche qui sul sito ma in veste solamente grafica,quindi l’intenso lavoro di riversare tutte le mie raccolte sul profilo,corredando i titoli con la foto delle loro copertine originali.La semplicità e la velocità nel formare nuove playlist ha fatto si che in questo anno sono state quattro i progetti,uno ogni tre mesi, “Emozioni in musica”,selezione di musica italiana derivante da un opera editoriale della De Agostini uscita in CD molti anni fa,”Se questo è Rock”,un affresco su questo bellissimo e intenso mondo musicale,”Soundtracks”,selezione di brani derivanti da colonne sonore,grande mia passione e “Passione tropicale”,uno sguardo alla produzione brasiliana,sia essa strumentale che cantata,con alcuni brani italiani musicati da noti artisti carioca.Anno invece di pausa per quanto riguarda i viaggi,spero di organizzare qualcosa di bello per il prossimo.
2024 La musica riguarda gran parte del mio mondo,Spotify mi ha dato la possibilità di creare playlist in maniera più immediata e veloce così con la cadenza di una ogni tre mesi ecco a marzo “Women in action”,in lingua inglese,dedicata alle più importanti cantautrici di tutti i tempi,comprendente brani non banali e poco conosciuti dalla gran parte delle persone.Segue in giugno un omaggio agli anni novanta,”Hotel Costes secondo me”,con una selezione dai primi sei album creati dal geniale DJ francese Stephane Pompougnac.Riguardo ai viaggi finalmente si riparte con i tour e questa volta,restando per ora ancora in Italia,si visita l’Abruzzo che davvero inaspettatamente mi ha riservato emozioni e molte sorprese.Il ventisette di giugno finalmente dopo molto lavoro,ritocchi e correzioni,esce per Amazon la mia ultima e definitiva prova letteraria,”Lucida follia”,opera con al suo centro il valore dell’amicizia,considerata da me un’integrazione a tutto quello che ho scritto in precedenza.Onestamente penso ancora oggi che “Amabili frammenti”,come soggetto e svolgimento,sia il mio sforzo maggiore e forse il più riuscito ma il tema dell’amicizia,da sempre per me molto caro,mancava all’appello,vuoto colmato con la realizzazione di “Lucida follia”.